Il Coordinamento Pastorale Vicariale

 

Il Coordinamento pastorale vicariale è l’organismo proprio che esprime la comunione sinodale del vicariato, la favorisce, la rappresenta, la traduce in progettualità pastorale e la attua.

 

Questo organismo ha una composizione articolata.

  1. Vi fanno parte innanzitutto tutti i presbiteri con responsabilità di parroco e di vicario parrocchiale e tutti i vicepresidenti dei Consigli pastorali di ciascuna parrocchia e/o unità pastorale.
  2. Sono, poi, membri di diritto: un rappresentante dei diaconi, un rappresentante dei religiosi e una rappresentante delle religiose, il/la presidente vicariale dell’Azione cattolica.
  3. Inoltre, il Coordinamento pastorale vicariale, a partire da questo nucleo, gradualmente assume altre figure, in particolare i Coordinatori di ambito/settore pastorale. Questo avviene quando in vicariato maturano delle priorità pastorali a partire dai bisogni e dalle istanze delle comunità cristiane, in corrispondenza con gli orientamenti diocesani, in attenzione al territorio, inoltre valorizzando le risorse locali.
  4. Nel contesto vicariale i Coordinatori pastorali di ambito/settore vengono designati dal gruppo di operatori pastorali di quello stesso ambito/settore. Questo è possibile quando le parrocchie e/o le unità pastorali esprimono un rappresentante in vicariato di quel particolare ambito/settore pastorale, secondo il criterio di sussidiarietà orizzontale. Può anche verificarsi il caso che non tutte le parrocchie immediatamente lo possano fare, in questo caso il gruppo costituito in vicariato ha una funzione promozionale e non solo supplente in rapporto a queste parrocchie.
  5. Per quanto riguarda la pastorale di particolari ambiti, assunta direttamente dal vicariato secondo il criterio di sussidiarietà verticale, è necessario costituire a livello vicariale un gruppo (una équipe) di operatori tra i quali viene scelto il coordinatore vicariale.

 

Il Consiglio di Presidenza

 

Presidente: Minarello don Alessandro, vicario foraneo

Moderatore: Pinton Pancrazio, delegato vicariale in CPP diocesano

 

Altri membri: 

- Bagatella don Moreno, delegato vicariale in CP diocesano

- Baldan Giulia, presidente vicariale di AC

 

ULTIME NOTIZIE