CONVEGNO NAZIONALE SCHOLAE CANTORUM

 

Domenica 09 novembre ’14 un gruppo di cantori della Corale San Nicola ha partecipato al Convegno Nazionale delle Scholae Cantorum nel centenario della morte di San Pio X (Vescovo di Mantova 1884-1893, Patriarca di Venezia 1893-1903 e Papa 1903-1914) e nel giorno della Dedicazione della Basilica Lateranense.

Al Convegno hanno partecipato circa 1630 cantori provenienti da tutta Italia e accolti presso la Basilica Concattedrale di Sant’Andrea, edificata come scrigno per conservare il Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo.

La Concelebrazione Eucaristica è stata presieduta da Monsignor Roberto Busti, Vescovo di Mantova, che durante l’omelia ha sottolineato l’importanza del canto nella Liturgia citando Paolo VI che considerava la musica sacra espressione sincera e degna del culto divino. Ha sottolineato anche il valore del canto come servizio di carità, segno naturale dell’amore per Dio, strumento che aiuta a formare la Comunità, favorendo con la fusione delle voci quella dei cuori, riunendo tutti in un solo anelito nella lode a Dio.

La Celebrazione ha dato a tutti grande emozione, data anche dal contesto di una splendida Basilica, ricca d’arte, e l’unione di così tante voci ha dato forza e vigore alla preghiera.

 

Lisa

  

ULTIME NOTIZIE