IL CARNEVALE
Arrivano gli indiani
3 febbraio 2013
Il Carnevale 2013, realizzato in collaborazione tra le Comunità di Rivale e di Mellaredo, ha chiaramente dimostrato che anche l’impossibile, se si vuole, si può realizzare.
L’idea lanciata da Don Silvano verso metà gennaio “facciamo il Carnevale insieme Rivale e Mellaredo”, aveva il sapore di una sfida contro il tempo e soprattutto contro arcaici campanilismi che negli anni avevano tenuto lontane, anche se confinanti, le comunità di Rivale e Mellaredo.
Un paio di riunioni: la prima tra l’Associazione Noi di Rivale e l’Associazione Mellaredo 2000, che avrebbero dovuto essere l’anima e il coordinamento logistico della manifestazione, per conoscersi meglio, guardarsi negli occhi e dire…. Ok si parte! La seconda alla presenza di tutti coloro che avevano voglia di collaborare, per decidere il tema e il percorso e a quanto poteva servire per organizzare la manifestazione: la confusione di idee era impressionante, ma altrettanto impressionante era l’entusiasmo.
Sono stati 15 giorni intensi per entrambe le Associazioni perché il tema scelto – l’INDIANO – esigeva un costume ben specifico oltre ai carri che dovevano essere in tono con il tema.
Arriva il 3 febbraio: dalle 14 alle 14.30 piazza Viterbi si riempie di un numero incredibile di maschere che cantano, ballano e mangiano frittelle. Arrivano anche i due carri allegorici realizzati dalle Associazioni e un trenino.
Alle 15.30 inizia la sfilata con alla testa 2 capi indiani in sella a due bellissimi cavalli neri, poi i carri allegorici ed il trenino e una sfilata di maschere e di tante persone che anche senza maschera si erano unite richiamate dall’allegria della manifestazione. La sfilata era talmente lunga che da Mellaredo arrivava a Rivale, quasi a voler in questo modo unire le due Comunità.
La manifestazione si è conclusa in tarda serata in piazza a Rivale con la premiazione delle maschere più belle, dove una piazza stracolma di maschere, di entusiasmo e allegria e poi una cena in compagnia, hanno confermato che se veramente si vuole anche un “SOGNO DIVENTA REALTA”.
Il CANEVALE 2014 si avolgerà domenica 23 febbraio a partire dalle ore 14.00 presso il piazzale della cheisa di Rivale e avrà come tema il Medioevo.